Speck Riserva: Filiera 100% italiana
Benessere animale, Metodo artigianale e Controllo della qualità
Benessere animale
Da sempre orgogliosa delle nostre origini rurali, la nostra azienda vanta una catena interna di allevamento, macellazione e trasformazione al 100% italiana. Attualmente la nostra azienda agricola gestisce tre stalle da ingrasso dove vengono allevati solo suini italiani pesanti, secondo i più moderni standard di benessere animale. L'allevamento si basa su cicli di vita che seguono ritmi naturali e avviene in ampi spazi, offrendo ai maiali anche la possibilità di uscire all'aperto. Tutti i maiali vengono alimentati in modo naturale con una dieta vegetale a base di cereali.
Metodo artigianale
Fedeli alle nostre origini, mettiamo sempre l’eccellenza al primo posto: tutti i nostri Speck Riserva vengono lavorati dalle abili mani dei maestri salumieri che ancora oggi seguono ricette e metodi di lavorazione tramandati dalla saggezza del nonno Tito. Una volta affumicato a freddo con solo legno di faggio, alla coscia di suino pesante di filiera aggiungiamo quindi solo due fondamentali elementi: il tempo e il vento, asciutto e delicato che da sempre soffia sulle Dolomiti e che accompagna i nostri Speck in un lungo percorso di maturazione di almeno 12 mesi.
Controllo qualità
Il nostro Speck Riserva - Filiera Nazionale è un prodotto estremamente controllato, legato ad un lungo e rigido iter produttivo che si conclude con un attento esame degli standard qualitativi. Dopo un'accurata analisi delle caratteristiche organolettiche ed olfattive, soltanto le cosce selezionate dal nostro team di valutazione vengono successivamente marchiate a fuoco con il marchio "Tito - Filiera Italiana". Qualità confermata anche dal recente riconoscimento della rivista "Gambero Rosso" che ha individuato nel nostro uno dei due migliori Speck artigianali d'Italia: un ulteriore attestato di garanzia per i nostri consumatori, che certifica l'assoluta eccellenza e genuinità del prodotto.